SETTORI DI COMPETENZA

Settori di competenza

La progettazione integrata di più tipologie di impianto necessita un unico interlocutore in grado di rendere omogenee e compatibili le soluzioni progettuali.

Lo staff di ingegneria di Tepor S.p.A. è un comparto di progettazione dalle competenze integrate le cui soluzioni progettuali sono risposte concrete alle diverse esigenze; a ciò fa seguito una capacità operativa di allestimento e gestione dei cantieri maturata in 40 anni di attività, la cui consolidata presenza a livello nazionale e regionale è sostenuta dal profilo dei propri Project Manager.

Tra le principali attività consulenziali offerte dalla Tepor S.p.A. ai propri clienti si possono individuare le macro categorie:

  • Analisi tecnico economica di interventi di efficientamento energetico
  • Modellazioni BIM
  • Anagrafiche tecniche
  • Audit energetici

Facility Management

Grazie alla consolidata esperienza nel Facility Management, perfezionata nel tempo attraverso progetti ed erogazione di servizi a clienti pubblici e privati, Tepor garantisce un’offerta completa dei servizi di gestione degli immobili con la finalità di giungere a:

  • ottimizzazione dei costi
  • trasparenza
  • assistenza negli investimenti
  • certezza dei costi

Le attività di gestione degli immobili e dei servizi si inseriscono in un percorso evolutivo dei modelli organizzativi orientati alla trasformazione delle aziende in imprese snelle ed efficienti.

Il servizio di Facility Management permette al cliente di affidare la gestione integrata di tutti i servizi ausiliari e le attività non attinenti al proprio core business: illuminazione, climatizzazione, impianti elettrici e antincendio, ascensori, videosorveglianza, reception, guardiania, facchinaggio, gestione degli spazi.

Energy Management

Tepor è in possesso dei requisiti tecnico-professionali necessari per offrire ai clienti servizi nel settore energia che vanno dall’audit energetico degli edifici alla progettazione, realizzazione, conduzione, manutenzione e riqualificazione energetica, finalizzata al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Il contratto di gestione energia consiste in un servizio energetico integrato, dalla fornitura del combustibile e l’audit energetico, alla progettazione, realizzazione, conduzione, manutenzione e riqualificazione energetica dell’edificio impianto, pubblico o privato.

Tutti i servizi erogati da Tepor S.p.A. garantiscono la piena qualità degli edifici in termini di comfort e performance energetica ed ambientale attraverso la diffusione di appropriate modalità gestionali che garantiscano l’ottimizzazione dei processi finalizzata al contenimento dei consumi

Edilizia

Le specifiche attività nel settore edilizio riguardano la costruzione di nuovi edifici dagli scavi, alla realizzazione delle strutture e delle finiture interne ed esterne, la realizzazione delle reti di distribuzione idriche, fognarie ed elettriche a servizio dell’edificio e la realizzazione degli spazi esterni di parcheggio e aree verdi.

Anche nel campo delle ristrutturazioni Tepor ha avuto modo di sviluppare in ambito soprattutto ospedaliero interventi di rifunzionalizzazione e riorganizzazione dei volumi e delle destinazioni d’uso

La pluriennale esperienza aziendale e le capacità organizzative nel settore della progettazione e costruzione edile maturata in ambito pubblico e privato spazia dal settore sanitario a quello residenziale.

Una struttura flessibile e un sistema controllo che garantisce gli standard di progettazione, dei materiali utilizzati, dei parametri tecnici, economici e di pianificazione, uniti alla potenzialità operativa e finanziaria, sono la condizione costruita nel tempo per affrontare e realizzare progetti complessi sia “Chiavi in Mano,” sia “General Contractor”

La TEPOR realizza complessi residenziali occupandosi anche della commercializzazione diretta.

Realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici

A seguito della progettazione e realizzazione, la manutenzione programmata degli impianti è un passaggio fondamentale per garantirne l’efficienza, ottimizzando il risparmio e assicurando il ciclo di vita dell’impianto stesso.

Tepor offre soluzioni gestionali di conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti tecnologici, eseguita da manodopera con un’elevata formazione, attrezzata per pronto intervento e con disponibilità a magazzino dei pezzi di ricambio.

Building automation

Si intende quel complesso di sistemi attraverso i quali è possibile integrare tra loro i diversi impianti presenti in un edificio tramite software di monitoraggio. Tali sistemi consentono in qualsiasi momento di monitorare e controllare da remoto il funzionamento degli impianti.

Gli impianti che possono ad oggi essere controllati con sistemi di building automation user friendly sono: illuminazione; termoregolazione; sistemi di sicurezza; impianti audio e video; elettrodomestici.

In maniera centralizzata si può essere in grado di ottenere informazioni in tempo reale sullo stato di tutti i dispositivi collegati e integrati nel sistema.

Numerosi sono i vantaggi generati dalla scelta di integrare un sistema di Building automation all’impianto: Riduzione dei consumi energetici fino al 30%, minor impatto a livello ecologico, grazie all’abbattimento di emissioni di CO2, Comfort e maggiore produttività TEPO offre diverse soluzioni e tipologie di intervento, dalla progettazione, per individuare il giusto percorso di gestione e di controllo degli impianti dell’edificio.